L’arrivo in casa di un cucciolo è sempre un momento di gioia per l’intera famiglia ma naturalmente ci vogliono tempo e pazienza da parte nostra affinché il piccolo si abitui al nuovo ambiente e alle nuove abitudini.
Molti proprietari poco dopo l’arrivo in casa del loro nuovo amico già manifestano il desiderio irrefrenabile di fargli il bagnetto, ma non c’è niente di sbagliato! Vediamo perché…

Il primo bagnetto è un momento importante e delicato, di conseguenza bisogna farlo nella massima tranquillità, armandoci di molta pazienza e soprattutto evitando i frangenti in cui il cane è sotto stress, magari perché ancora deve abituarsi alla nuova casa, quindi è buona norma aspettare che il cucciolo si ambienti almeno per 15/20 giorni.
Un’altra controindicazione è effettuare il bagno in prossimità dei vaccini in quanto si sommerebbero troppi eventi stressanti concomitanti.        Altra cosa importantissima è la scelta del prodotto da utilizzare, è sempre bene chiedere prima al proprio Veterinario in quanto in commercio esistono alcuni  prodotti troppo aggressivi per la cute che potrebbero seccare il mantello o provocare arrossamenti, bisogna scegliere prodotti delicati e ricchi di estratti natuali. Per evitare otiti post bagnetto è buona norma inserire all’interno del condotto uditivo un batuffolo di cotone imbevuto di olio di  vaselina onde evitare che entri acqua durante il lavaggio e che questa ristagnando possa provocare arrossamenti e fastidio. Bisogna sempre assicurarsi di asciugare molto bene il cucciolo, soprattuto quelle razze ricche di sottopelo.

Ora ecco la domanda più frequente che mi viene posta in ambulatorio: Ogni quanto si può lavare il cane? Non c’ è una regola!  Ogni proprietario può decidere la frequenza, che può variare da una volta al mese o una volta all’anno! Sta a voi decidere, sapendo che non ci sono assolutamente controindicazioni se si è attenti a seguire i consigli del proprio Veterinario!

Per ogni dubbio o domanda non esitate a contattarci sulla nostra chat on line, e-mail, telefono o Facebook!